innovation colors logoInnovation ColorsInnovation Colorsinnovation colors logo
  • WHY
  • HOW
  • WHAT
    • PER I LEADER
    • PER I TEAM
    • PER LE ORGANIZZAZIONI
  • WHO
  • WORK
  • Blog
  • CONTACTS

Rasa Strumskyte e i suoi consigli per una carriera 2.0

Febbraio 4, 2016
Rasa Strumskyte

Per preparare il suo intervento al TEDx di Kaunas, Rasa Strumskyte, CMO di Talent Garden ed ex collega, riflette sulla sua carriera 2.0 e sulle cose che ha imparato di sé e del mondo del lavoro: dagli studi in Lituania dove è nata, al lavoro come attrice per bambini, dalla gestione di eventi, all’esperienza nel marketing.

Molto interessanti le riflessioni del suo post Career 2.0: ten tips for hacking your dream job, dalle quali emerge un atteggiamento oggi vincente di fronte alla sfide di un mercato del lavoro in continua evoluzione:

Today’s recruitment process is no longer only about great CV, skills and letters of recommendations from those outstanding brands you were working for. Companies are hiring culture and personality, and talent that can be grown to a certain professional level needed for the position. Companies are hiring the way of thinking, ideas, curiosity and ability to learn quickly.

Di seguito alcuni dei suoi consigli per una felice carriera 2.0, riletti alla luce di ciò che ho imparato io dal mio percorso professionale.

 

Non prenderti troppo sul serio

Il mondo del lavoro è turbolento e cambiano di continuo gli scenari, inutile fare grandi piani e cercare di raggiungerli, meglio “essere seri” in quello che si fa, ma senza “prendersi troppo sul serio”.

 

Impara a reagire alle sfide

Ci sono fatti che accadono e scelte che si prendono, e poi si va avanti, senza continuamente guardare indietro, ma imparando a reagire di fronte alle sfide che hai di fronte.

 

Fai esperienza, vaglia tutto e trattieni ciò che vale

Usa di tutte le esperienze che puoi fare per imparare e capire cosa ti appassiona. Stai sereno che “Your initial choices do not limit your later career” e all’inizio del percorso è possibile che tu non abbia chiaro dove vuoi andare, quindi potrai fare scelte apparentemente non coerenti con il traguardo finale, ma i puntini si collegheranno dopo…

 

Impara a vendere, te stesso e le tue idee innanzitutto

Magari siamo anche bravi a vendere automobili, televisori o biglietti della lotteria, ma poi siamo un disastro nel vendere noi stessi. Non c’è nulla di male a vendere se stessi, anzi è uno dei pilastri su cui costruire il proprio percorso professionale.

 

Coltiva le tue relazioni, lavorando duramente

“The greatest way to network is delivering remarkable work. People recognise and memorise hard workers who are passionate and able to deliver great results“. Verità lapalissiana, ma a volte dimenticata: il networking si fa così, non necessariamente andando a serate di PR.

 

 

La lista completa dei 10 consigli per una carriera 2.0 la trovate sul post di Rasa. Dovessi sintetizzare il suo post in una sola frase, mi viene in mente questa citazione dalle Cronache di Narnia, quanto la ritenete vera per il vostro percorso professionale?

Tieni gli occhi aperti, il segreto verrà fuori da sé

Share
0

Related posts

appello
Gennaio 3, 2021

“L’appello” di Alessandro D’Avenia


Read more
Gennaio 2, 2021

“Che cosa vediamo quando leggiamo” di P. Mendelsund


Read more
ritratti del desiderio
Agosto 31, 2020

“Ritratti del desiderio” di Massimo Recalcati


Read more

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Ultimi articoli

  • intelligenza emotiva0
    Allenare l’Intelligenza Emotiva per le relazioni
    Febbraio 27, 2020
  • Convention Camplus 20200
    Workshop co-design Convention Camplus 2020
    Gennaio 15, 2020
  • CRISTMASS RED RACE 2019 – Team Building/Festa di Natale0
    Cristmas Red race 2019: Team Building/Festa di Natale
    Gennaio 12, 2020
  • sviluppo leadership team0
    Percorso di Sviluppo per il Leadership Team
    Gennaio 10, 2020
  • Intelligenza Emotiva0
    Percorso Intelligenza Emotiva per la relazione con il cliente
    Dicembre 10, 2019

Innovation Colors

Via De Marchi 31 A
20900 Monza (MB)
P.IVA 09364670969
Tel.: +39 335 5344681
Email: info@innovationcolors.it

I nostri servizi

PER I LEADER

PER I TEAM

PER LE ORGANIZZAZIONI

Blog

  • appello0
    “L’appello” di Alessandro D’Avenia
    Gennaio 3, 2021
  • 0
    “Che cosa vediamo quando leggiamo” di P. Mendelsund
    Gennaio 2, 2021
  • ritratti del desiderio0
    “Ritratti del desiderio” di Massimo Recalcati
    Agosto 31, 2020
Innovation Colors S.a.S. di Spanu Cecilia Emanuela & C.   |   Privacy Policy   |   Cookie Policy