Gina Barnett, nota speech coach del TED. Il tema è come parlare con il corpo, su un palco con 500 persone, ma anche di fronte al vostro team di 5.
Ecco le cose più interessanti:
Il “come lo dite” diventa il “cosa dite”. Chi vi ascolta riceve tutte insieme molte informazioni e poi le decodifica assegnando un significato: in questo processo, la forma è importante quanto il contenuto.
Mentre parlate, il vostro corpo racconta una storia, la vostra. Nel modo in cui parlate passa molto della personalità, cultura, esperienze di vita.
Connessione e Presenza. E’ necessario creare una Connessione con chi ci sta di fronte e questo è possibile solo con la Presenza . Presenza è una parola misteriosa, c’è chi la chiama carisma o energia…per me è una competenza allenabile, per tutti. E’ la capacità di stare nel qui ed ora.
Corpo come antenna ricevente. Gina paragona il corpo ad un cellulare: anche quando sembra spento sta “sincronizzando” messaggi di posta in entrata e in uscita (le emozioni nostre e degli altri).
Embodiement. Come insegna Amy Cuddy nel suo famosissimo speech TEDx, le posizioni del nostro corpo influenzano il nostro stato emotivo e i pensieri che elaboriamo.