Riconoscere i sentieri emozionali è la competenza del modello Six Seconds sull’Intelligenza Emotiva che a mio avviso colpisce di più i manager.
E’ descritta così dal modello Six Seconds:
“Comprendere ed identificare i nostri schemi (pattern), ovvero i nostri sentimenti o reazioni abituali di fronte a determinate situazioni, ci permette di anticipare, aggirare ed evitare reazioni impulsive, per essere più intenzionali nei nostri comportamenti.”
C’è uno schema quando all’accadere di un certo evento esterno (una critica, un elogio, un conflitto, una discussione su un tema specifico..) mi accorgo di avere sempre una certa emozione (rabbia, paura, gioia, disgusto..) e sempre una certa reazione di comportamento (alzare la voce, ammutolirmi, andarmene..).
Questi schemi vengono chiamati anche “autostrade emotive”: in autostrada posso solo andare avanti, non ho scelta, anche se mi accorgo che manca la benzina o di fronte a me c’è una coda per incidente ……
Allenare questa competenza mi permette di scegliere – a seconda dei miei obiettivi – la strada migliore da seguire, autostrada, statale o strada di campagna :=)