Il libro #letturasenzafine di Paolo Costa non solo mi è stato utile per riflettere sui pro e contro del libro digitale, ma ha anche suscitato la mia curiosità nei riguardi dell’innovazione più ampia in atto del mercato librario. Da una ricerca online, ho scoperto che ci sono molteplici progetti di innovazione che ruotano intorno al libro.
.
Innanzitutto ho scoperto che esiste una vera e propria startup competition per l’innovazione del libro: si chiama Renew the Book ed è olandese. Nel 2017 53 startup da 25 paesi hanno partecipato alla gara.
Esistono poi davvero moltissime piattaforme web, app e tool digitali che ruotano intorno al mondo del libro fisico e digitale, che per chiarezza le ho raggruppate in 5 categorie:
.
Le due piattaforme più note sono:
aNobii – Insieme troviamo libri migliori
aNobii, la piattaforma acquistata da Mondadori nel 2014, è una community costruita dai lettori per i lettori che consente di scoprire nuove letture, di valutare i libri preferiti e di suggerirli ad altri utenti. Dal 2006 a oggi, la missione di Anobii è facilitare l’incontro fra lettori e incoraggiare la lettura. In rete sembra ci sia un po’ di malcontento su Anobii, come raccontato in questo post di raffronto con l’altra piattaforma importante GoodReads
GoodReads – Meet your next favorite book
Goodreads – piattaforma global di proprietà di Amazon, è un social network dedicato ai lettori di tutto il mondo. I partecipanti condividono recensioni, votano i romanzi letti, suggeriscono letture da intraprendere e discutono di letteratura.
All’interno dell’universo Goodreads, nel 2010 è nato il gruppo Goodreads Italia, luogo d’incontro per gli utenti italiani e italofoni della piattaforma. E’ suddiviso in sezioni, la maggior parte delle quali si occupa prevalentemente di lettura, di libri e di tutto ciò che gravita attorno ad essi.
Ma ce ne sono molte altre:
Zazie
Zazie è la piattaforma realizzata da DigitPub del negozio virtuale di ebook BookRepublic. Questi gli usi della piattaforma: libreria e archivio delle proprie letture, spunto per conoscere nuovi libri e nuovi autori, social network per conoscere nuovi amici-lettori, commentare le loro recensioni e seguire i loro aggiornamenti. Con in più due funzionalità particolari:
Abbiamo pensato che sarebbe stato bello archiviare (e cercare) i libri letti per stato d’animo: i mood. Se un libro ti ha fatto piangere, se invece pensi sia adatto per tirarti su di morale, perfetto per quando si è innamorati o giusto per un momento di riflessione, scegli uno o più mood e assegnali al libro che stai caricando nella tua libreria. E potrai anche cercare nelle librerie altrui i libri adatti per un particolare stato d’animo!
Allo stesso modo, pensiamo che un libro, per quanto eccezionale, possa essere “migliore” o “peggiore” se letto al momento giusto e nel modo giusto. Magari in viaggio (e non a casa sul divano). D’estate anziché d’inverno. Letto in due o al contrario da soli. Sotto il piumone o sotto un albero. Se scegli le icone di ComeDoveQuando (CDQ) aggiungerai anche queste informazioni e potrai scoprire quelle degli altri lettori.
Wuz
Del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, che controlla Longanesi, Guanda, Salani, TEA, Corbaccio, Ponte alle Grazie e Nord e possiede la libreria online IBS, Wuz è un social network letterario, in cui è possibile creare la libreria virtuale degli utenti, commentare un libro letto, valutarlo e anche provare a riassumerlo in 451 caratteri.
E poi: Glose, il social reader per e-book con funzioni di sottolineatura e annotazioni condivise, Betwill l’app per il social reading di Twitteratura, Wattpad, Openmargin.
.
Piattaforme dedicate alla raccolta fondi per finanziare l’auto-pubblicazione del proprio libro: Bookabook, Unbound
.
Quello che – per ignoranza – pensavo fosse un mercato lontano dall’innovazione è in realtà molto vivo e ricco di sperimentazioni.
Grazie alla mia ricerca online, ho fatto anche un’altra piacevole scoperta: il libro è un prodotto ancora interessante per molti innovatori. Cito solo queste pagine che mi hanno colpito, anche se nella mia ricerca ne ho trovate molte di più:
– GatesNotes è il blog del ex ceo di Microsoft con moltissimo spazio dedicato alle sue letture
– le pagine dedicate ai libri di aziende innovative come Zappos
– la lista di Libri Trasformativi di Raffaele Mauro di Endeavor