Un tema molto interessante, parlando del funzionamento dei leadership team, è il legame fra il comportamento del leader e quello dei membri del team.
Ci sono moltissimi fattori che incidono su questo legame (lo stile di leadership e il temperamento del leader, la cultura aziendale, la fase del ciclo di vita dell’azienda, ecc.) ma è sempre vero che il leader ha un impatto importante sui processi di evoluzione di un team.
Il leader di norma decide di investire – o comunque ha voce in capitolo – nell’avvio dei percorsi di sviluppo del leadership team, influenza con il suo comportamento la cultura agita del leadership team e le sue azioni possono accelerare o talvolta ostacolare il cambiamento del team.
De Vries in questo TEDx si sofferma sugli effetti negativi del potere sui leader apicali delle aziende, dando anche la sua ricetta di 5 ingredienti per contrastare questi effetti.
Il narcisismo in giusta misura è un tratto spesso presente nella psicologia dei leader, perché agganciato ad altre skill come la creatività e la capacità di raggiungere obiettivi ambiziosi. Ma il potere può generare Hubris, un eccesso di arroganza che porta il leader ad essere straniero a stesso e sentire solo quello che vuole sentire, attivando fenomeni deleteri per il team e l’organizzazione (yes man che fanno da specchi, pensiero di gruppo, tossicità dell’organizzazione).
La sfida più grande per il leader è quella di cambiare i suoi schemi di comportamento durante la sua vita, restando sempre il più possibile in connessione con la realtà, perché ciò che lo ha portato al successo non necessariamente resta inalterato per affrontare sfide diverse.
Altra considerazione di De Vries; dietro i comportamenti di un executive in azienda c’è sempre la sua “ansietà esistenziale” nel fare i conti con i grandi temi della vita: il senso della vita, la morte, la solitudine, la libertà.
Con il suo inglese con accento tedesco, camminando avanti e indietro sul palco (non sembra a suo agio nelle vesti di public speaker), De Vries sintetizza in 5 passaggi la sua ricetta per i leader per combattere il narcisismo e conquistare la felicità/autenticità:
richiedete feedback, a 720 gradi (anche fuori dall’azienda),
utilizzate il team coaching per il vostro team,
proteggete spazi di creatività e silenzio per voi,
iniziate a conoscere voi stessi,
rispondere alla domanda sul “final exam” (cosa volete veramente lasciare dopo di voi, quale è l’eredità che volete lasciare al mondo)
Niente male come sintesi…questi 5 passaggi sono molto utili anche per aiutare un leader allo sviluppo del suo leadership team in azienda.
Ecco il video integrale del TEDx: