Nel luglio 2004 due enigmatici cartelloni comparvero agli estremi opposti del paese (USA). Uno era in Harvard Square a Boston; l’altro ai bordi dell’autostrada 101 nella Sillicon Valley.
Il testo dei cartelloni è quello della foto, nessuna immagine per attirare l’attenzione, non avevano la firma di un brand, il messaggio che veicolavano poteva essere capito da un piccolo target della popolazione americana, ma quella campagna di comunicazione raggiunse perfettamente i suoi scopi: far sì che ogni software engineer alla ricerca di un nuovo posto di lavoro, pensasse a Google come prima azienda della lista.
Vediamo la storia di questa campagna, raccontata da William Poundstone nel suo libro Sei abbastanza sveglio per lavorare in Google? commentato qua.
La campagna era uno specchietto per le allodole, per attirare l’attenzione di chi fosse in grado di risolvere il quesito e indirettamente anche dei media tradizionali. Il quesito matematico venne infatti subito ripreso da un certo numero di blogger matematici, ne parlò anche la stampa generalista, e in breve tempo fu risolto dal noto fisico e matematico Stephen Wolfram creatore di Mathematica, il programma di calcolo utilizzato in tutto il mondo da scienziati e tecnici. Vediamo in cosa consisteva la soluzione.
Un numero primo è un qualunque numero che non sia divisibile per nessun altro maggiore di 1. La distribuzione dei numeri primi non presenta alcuno schema regolare e ci sono moltissimi numeri primi di 10 cifre, più di 400 milioni.
e minuscola corsiva rappresenta il numero di Eulero, approssimativamente pari a 2,71828… Sconosciuto ai più, il numero di Eulero è una delle grandezze chiave della statistica finanziaria (serve per calcolare l’interesse composto). Come il pi greco non può essere espresso in notazione decimale: e è una sequenza infinita di cifre che inizia con 2,71828… e che non si ripete mai.
Wolfram inserì una riga di codice nel suo programma e, utilizzandone la potenza di calcolo per effettuare il confronto fra le due grandezze, trovò in poco tempo la soluzione. Il primo numero primo a dieci cifre contenuto nel numero di Eulero è 7.427.466.391 e inizia novantanove cifre a destra della virgola nell’espressione di e.
Wolfram digitò in un browser la soluzione seguita da un .com e aprì una pagina che diceva “Complimenti. Hai raggiunto il livello 2”. Risolvendo una serie di altri enigmi (Wolfram fu il primo, ma arrivarono alla soluzione anche alcuni altri matematici) si arrivava al premio finale: l’invito a mandare un cv in Google.
Nel 2004 Google era già inondata di cv, non aveva certo bisogno di una sofisticata “caccia al tesoro” per raccoglierne altri… ma l’esito di questa iniziativa di Employer Branding fu straordinariamente forte.
Google fece parlare di sé su media generalisti che raccontarono della campagna e soprattutto iniziò a diventare il luogo di lavoro preferito dai creativi smart di tutto il mondo.