“Semina come un artista” è un libro creativo, anche nella forma: formato tascabile, titoli in carattere TrashHand (che simula uno stampatello scritto a mano), pieno di illustrazioni, citazioni, foto creative, pezzi di giornale ritagliati e colorati in modo da lasciare leggibili solo poche parole ispiranti. E già questo basterebbe per rendermi simpatico l’autore…ma Austin Kleon non si ferma alla forma: scrive anche cose molto intelligenti.
Si rivolge ad un pubblico ampio: persone come l’autore (scrittori, artisti, blogger creativi), liberi professionisti dai mestieri più disparati, startupper che intendono comunicare la loro impresa, manager innovatori che si occupano di comunicazione per le loro aziende. Il libro infatti è nel contempo un manuale di personal branding e di comunicazione aziendale nell’era dei social.
Le parole chiave del libro sono condividere e imparare. “Il modo migliore per cominciare a seminare è pensare a cosa desideri imparare e impegnarti a impararlo di fronte agli altri”. “Cerca qualcosa di nuovo che vorresti imparare e poi dedicati ad impararlo apertamente. Documenta i tuoi progressi e condividi ogni fase, in modo che gli altri possano imparare con te”.
Direi che questo è il succo di molti blog di successo: la condivisione del proprio know-how, sia per i liberi professionisti che per le aziende, è la nuova ricetta della comunicazione nell’era dei del consumatore empowered a cui piace accrescere le proprie competenze, come sostiene un libro interessantissimo su queste tematiche “Marketing e competenze del consumatori” di Carù-Cova.
Ribaltando le logiche antiche della comunicazione, che prevedevano la difesa dei “segreti aziendali”, diventare “maestri” online e condividere i trucchi del proprio mestiere, qualunque esso sia, sarà un’attività win-win: intanto comunque non sarà facile imitarti, darai valore a chi ti segue/legge/compra, ed infine potrai anche imparare tu dai feedback di chi ti legge.
1. NON DEVI ESSERE UN GENIO
Per avere successo nel tuo lavoro non devi essere un genio, ma un dilettante, che impara tutta la vita e si arricchisce nella relazione con gli altri. Se non sei abituato al metodo della condivisione, si può imparare anche questo, l’unico modo per “trovare la nostra voce” è usarla, comincia a scrivere delle cose che ami, la tua voce arriverà.
2. PENSA AL PROCESSO NON AL PRODOTTO
Più che il prodotto (il risultato del tuo lavoro) a chi ti legge interessa il processo (la strada che ti ha portato lì). Abituati a documentare con cose visibili anche un lavoro invisibile.
3. CONDIVIDI QUALCOSA OGNI GIORNO
Qui Kleon scende in consigli spiccioli di metodo:
4. APRI LA TUA CAMERA DELLE MERAVIGLIE
La tua camera delle meraviglie è la collezione delle cose che hai letto, vissuto o messo da parte. Non vergognartene, ma condividila, non postando un semplice link ad una notizia, ma indicando sempre perché ti piace e come l’hai trovata.
5. RACCONTA BELLE STORIE
Le opere o i prodotti non parlano da sé, servono belle storie. Anche su di te servono belle storie, impara a presentarti alle feste (pillola di personal branding).
6. INSEGNA CIO’ CHE SAI
Condividi i trucchi del mestiere, anche (e soprattutto) se hai avuto successo.
7. NON DIVENTARE UNO SPAMMER
Se vuoi essere interessante, devi essere interessato.
8. IMPARA A INCASSARE I COLPI
Non rispondere ai troller (“Mia moglie dice sempre: se qualcuno facesse la cacca in soggiorno, non la lasceresti lì , vero?”). Invece puoi considerare le critiche di chi ha a cuore il tuo lavoro.
9. METTITI IN VENDITA
Se il blog o la presenza social sono importanti per la comunicazione del tuo business, mai dimenticarsi che occorre che ci sia un business sostenibile dietro il blog.
10. RESTA IN ZONA
In generale “never give up”, non sospendere mai la tua attività di creazione e racconto. Ogni tanto però ci sono dei momenti in cui la fiamma si spegne e si ha bisogno di trovare un fiammifero.
Per quanto mi riguarda, ho portato a casa alcuni take-away, illuminanti in modo particolare in questo tratto del mio percorso professionale:
Sottotitolo:
10 idee per condividere la tua creatività e far conoscere il tuo lavoro
Autore:
AUSTIN KLEON. Si definisce uno scrittore che disegna: ex bibliotecario, ex web designer, ex pubblicitario, vive in Texas e di mestiere fa il consulente per alcune grandi aziende. Ha scritto due libri sul tema della creatività nell’era digitale (prima di “Semina come un artista”, ha pubblicato “Ruba come un artista”).
Cosa mi ha insegnato questo libro:
1. Oltre alla presenza sui social, è utile avere un blog personale, una stanza tutta per te
2. Online e materiale fisico possono integrarsi in sinergia a supporto della mia creatività (non è necessario censurare il fisico perchè non è cool)