Il Collective Meeting è la parte conclusiva e al tempo stesso la fase più importante nell’utilizzo di Map & Match.
Al team vengono mostrati i profili individuali Map & Match nell’anonimato. In base alle caratteristiche dei singoli, bisognerà cercare di indovinare a chi appartiene un determinato profilo.
Questo processo aiuta il team a prendere consapevolezza di determinate caratteristiche dei singoli, ovvero, le loro Energy Skills, le Irritance ed altri aspetti dei colleghi che nella quotidianità lavorativa possono rimanere nascosti. Il leader farà parte dello stesso processo, mettendosi in gioco come tutti gli altri membri del team.
Una volta che il team prende coscienza delle caratteristiche di ogni suo membro, i profili dei singoli vengono raggruppati in un unico profilo Map & Match di team. In questa fase si arriva a delineare i punti di forza e i punti di debolezza dell’intero team.
Successivamente a questa presa di coscienza, si instaura una discussione sugli obiettivi del team e su come colmare un eventuale gap per raggiungere in modo condiviso un funzionamento ottimale del team.
Il Collective Meeting termina quindi con una bozza di piano d’azione di team co-creato, che può essere messo a terra dal team in modo autonomo o può richiedere il supporto di terze parti per attività di team coaching, facilitazione o formazione su aree specifiche.
In molti casi Innovation Colors ha supportato i team nella messa a terra del piano di azione emerso nel Collective Meeting, attraverso percorsi di accompagnamento di 6-9 mesi. In altri casi gli output del progetto Map & Match sono stati portati avanti direttamente dai team con il loro leader.