Chi ha amato i miei libri “La lettrice scomparsa” e “Le lacrime di Nietzsche” non potrà perdersi questo.
Guarire d’amore, mi sono accorta che ho capito solo adesso il possibile significato del titolo...ed è stato un grande insight 🙂 non vi svelo quale è, è il regalo segreto di questo libro.
Qui i temi sono il senso della vita, la libertà, la solitudine come condizione umana, i modi possibili per fare i conti con la morte, raccontati attraverso 10 storie……
Io sono Irvin Yalom (l’autore) ma sono anche un pezzetto di Thelma, Betty, Elva, Penny, Marie, Marge, Saul, Carlos, Dave e Marvin.
Thelma innamorata non di un uomo ma di un’idea, Betty che dimagrisce solo quando capisce perché si sente vuota dentro, Elva e il suo “Non avrei mai pensato che potesse capitare a me”, Penny che si rinchiude nel dolore per la figlia morta e lascia andare alla deriva marito e figli, Marie e i due sorrisi scambiati con il suo psicoterapeuta, Marge con la sua seconda personalità seduttiva, Saul e la sua sindrome dell’impostore, Carlos “l’essere più volgare e spregevole della terra”, Dave che nasconde le lettere ricevute dall’amante e da ultimo Marvin col suo amore per la moglie e il suo terrore per la morte.
Tranquilli, non è un libro per filosofi o per strizza-cervelli: accanto a passaggi di profonda drammaticità, ci sono delle scene che fanno letteralmente morire dal ridere.
2 Comments
[…] opere: Diventare se stessi, Le lacrime di Nietzsche (il più bel romanzo che io abbia letto), Guarire d’amore, Il senso della […]
[…] Guarire d’amore di Irvin Yalom […]