In un percorso durato circa un anno e mezzo, abbiamo supportato il Leadership Team del nostro cliente a diventare un team più coeso e migliorare le proprie performance, grazie ad un incremento delle competenze di comunicazione, gestione del conflitto e proattività.
Siamo partiti con un percorso misto di formazione/coaching individuale in cui abbiamo affrontato una serie di temi di base per creare un vocabolario manageriale comune a tutti i responsabili di funzione:
– gestione dei collaboratori (delega, comunicazione e ascolto, obiettivi/check sui risultati, motivazione, gestione del tempo e priorità, riunioni, assertività e richieste)
-diversi stili di leadership
-il feedback come strumento organizzativo di miglioramento continuo delle prestazioni e del clima aziendale
Nella seconda parte del progetto, abbiamo coinvolto anche il CEO, proseguendo con le seguenti tappe:
-focalizzazione degli obiettivi di crescita del team
-presa di consapevolezza delle diversità negli stili di pensiero e di comportamento di ciascuno del membri, attraverso l’assessment Emergenetics
-allenamento sulla Fiducia nel team, utilizzando il modello della Fiducia a 3 gambe e 2 lati
-fase finale di esercitazione all’uso del feedback one-to-one fra i membri del Leadership Team
L’intero percorso si è chiuso con una sessione individuale con il CEO per un debrief e una restituzione sulle sue aree di miglioramento e di forza.