La bibliografia sul tema della gestione efficace dei team è vasta…per preparare il workshop del prossimo 28 maggio, ho ripreso in mano 5 libri che per me sono stati fondamentali per impostare i progetti di supporto ai clienti.
Il 3° è “1° manuale del Team Coach- Strumenti per Leader, Coach e Manager per identificare, sviluppare, gestire e valorizzare le competenze di Team nel business” di Marco Laganà.
Lo avevo “studiato” tempo fa e riprendendolo in mano oggi – dopo qualche anno e con un po’ di esperienza in più – mi rendo conto che è un testo molto prezioso per chi lavora coi team.
Alcuni dei contenuti più interessanti:
– l’approccio filosofico dell’autore (perché è importante per gli esseri umani lavorare insieme e in alleanza e in che senso in azienda tutti sono talenti, non solo i cosiddetti High Potential)
– il modello di assessment per il team (leader del team e membri) per valutare il punto di partenza del team su Competenze, Alleanza, Ruoli, Engagement (C.A.R.E.)
– le definizioni di TeamCoaching e delle altre forme di supporto ai team, da fonti diverse (ICF Hawkins, Clutterback)
– DomandePotenti per i team su temi diversi
– PilloleFormative per i team su temi diversi
– AttivitàEsperienziali per i team su temi diversi (lista molto interessante!)