Sono colpita. Mo Gawdat, ex Chief Business Officer di Google X, ha messo in una equazione matematica quello che Etty (Hillesum) aveva raccontato del suo modo di affrontare la vita nel suo Diario.
Mo è uomo, padre di 2 figli, ingegnere, ricco abitante del mondo, googler e nel tempo libero esperto di trading online. Etty era donna single, studiava lingue e letteratura, era domestica e segretaria/allieva di uno psicoterapeuta. Ma arrivano a conclusioni molto simili….
Ecco il modello dell’Equazione della Felicità: siamo Felici quando la percezione degli eventi che ci capitano nella vita supera le nostre aspettative su come la vita dovrebbe essere.
Gli esseri umani dovrebbero perseguire la Felicità nella loro vita. Per farlo, serve prendere consapevolezza di come “funzioniamo” in particolare di:
6 ILLUSIONI (Pensiero o Dialogo interiore, Sé, Conoscenza, Tempo, Controllo, Paura)
7 PUNTI CIECHI (tutti gli ostacoli percettivi che abbiamo: Filtri, Ipotesi, Previsioni, …)
5 VERITA’ (Presente, Cambiamento, Amore incondizionato, Morte, Esistenza di un Progettista e di un Disegno)
Ho finito il suo libro tutto d’un fiato, colpisce perché è da subito evidente che non è frutto di un ragionamento accademico, ma nasce dalla ricerca appassionata di un uomo colpito dal dolore (la perdita improvvisa di un figlio).
Poi Mo è davvero geniale in alcuni passaggi, quando usa il suo personale metodo/talento -i calcoli, la scienza- per rispondere alle sue domande profonde (nell’ultimo capitolo per es fa una dimostrazione matematica dell’esistenza di Dio…)
Da questo video capite chi è lui e perché ha lasciato Google per dare vita al progetto #onebillionhappy
1 Comment
[…] L’equazione della felicità di Mo Gawdat […]