Cosa ti porti a casa al termine di questo percorso?
“La felicità come competenza”
“Mi ha colpito che il leader possa e debba proteggere una propria routine della felicità”
“Se tutti usassimo la pratica che ci avete raccontato, quella delle monete in tasca per ricordarsi di fare atti di gentilezza casuali, la vita in azienda cambierebbe”
“E’ importante ridirci che ci si può allenare per cambiare”
“L’ esempio che ci avete fatto, del chiedere ai figli la sera a tavola una cosa positiva della giornata, lo voglio fare anche io con il mio team”
“Abbiamo parlato di cose pratiche”, …
Queste sono solo alcune delle risposte raccolte dagli executive coinvolti nel percorso Happiness@Work Project che Innovation Colors ha condotto in partnership con Positive Change nei primi mesi del 2021 per una nota azienda leader nel settore dell’innovazione tecnologica. In un contesto internazionale di grande respiro e in fase di forte cambiamento, ci è stato chiesto di partire da una misurazione del livello di felicità del management team, per poi formare la prima linea sui principi della Scienza della Felicità e del Modello delle Organizzazioni Positive.
Il progetto, che ha coinvolto circa settanta fra executive e manager di primo livello nell’organizzazione, ha ricevuto una partecipazione attiva e propositiva, incontrando grande interesse e apertura verso i temi proposti. Ha previsto tre fasi, svolte nel corso di un trimestre:
Fase 1 – SURVEY sulla Felicità: è stato somministrato un questionario di una ventina di domande, costruito partendo dalle più accreditate fonti scientifiche in materia di happiness@work, positive organization e subjective happiness. Erano presenti anche alcune domande aperte, la cui analisi qualitativa è stata fatta riconducendo le diverse risposte ai 3 bisogni fondamentali delle persone in azienda (sicurezza, soddisfazione, connessione).
Fase 2 – WEBINAR sui principi della Scienza della Felicità e delle Organizzazioni Positive, aperto a tutti i partecipanti alla survey. Il focus è stato fornire una cornice di senso e di lettura dei risultati emersi, attraverso l’introduzione dei principali costrutti teorici della Scienza della Felicità e delle Organizzazioni Positive.
Fase 3 – WORKSHOP esperienziale sulla Leadership Positiva: un gruppo più ristretto di una trentina di manager è stato coinvolto in un workshop condotto con metodologia esperienziale. Dopo un approfondimento sulla fisiologia della felicità e le pratiche per allenare la felicità individuale, in modalità focus group sono state raccolte riflessioni e proposte dei partecipanti rispetto al “vantaggio della felicità”, sia a livello individuale che organizzativo.
L’esito di questo progetto ha rafforzato alcune convinzioni di fondo che guidano il nostro lavoro di professioniste che si occupano di sviluppo individuale ed organizzativo a partire dal modello della Scienza della Felicità e delle Organizzazioni Positive:
“Non esistono organizzazioni positive senza leader positivi, non esistono leader positivi senza esseri umani consapevoli”
(IIPO, Italian Institute for Positive Organization)