In un momento di forte sviluppo dell’azienda e di passaggio ad un nuovo stadio evolutivo, il CEO del Centro Medico Santagostino era alla ricerca di strumenti adeguati per supportare la crescita manageriale dei membri del Leadership Team, le persone a capo dei diversi dipartimenti.
Il macro-obiettivo del percorso di coaching è stato quello di supportare i membri del Leadership Team ad ampliare sempre di più la loro “zona di apprendimento”, facendo proprio l’obiettivo aziendale di forte crescita che richiede a ciascuno un incremento continuo di competenze, capacità di gestione delle relazioni, capacità strategica.
A valle di un processo di assessment delle capacità dei manager membri del Leadership Team, Innovation Colors ha progettato un percorso di coaching strutturato nel modo seguente:
– un meeting di kick-off con tutto il team di sensibilizzazione sul tema del feedback
– raccolta da parte dei coachee di feedback dai colleghi attraverso lo strumento del Modulo di Identità Pubblica
– percorso di 6 incontri individuali di coaching
– incontri quadripartiti in avvio e chiusura con coach, coachee, CEO ed HR Manager per allineamento reciproco sugli obiettivi personali del percorso
– meeting conclusivo con tutti i membri del Leadership Team per un debrief sul progetto e una condivisione dei risultati raggiunti
Questi i risultati raggiunti dai manager coinvolti:
-maggiore consapevolezza delle proprie aree di forza e di debolezza
-maggiore chiarezza su obiettivi personali e aziendali
-miglioramento della collaborazione con alcune relazioni chiave in azienda (con il capo, i colleghi di pari livello o i propri collaboratori)
-riduzione del livello di stress personale in azienda
-maggiore consapevolezza delle proprie capacità di crescita e apprendimento
-miglioramento della motivazione dei propri collaboratori