La bibliografia sul tema della gestione efficace dei team è vasta…per preparare il workshop del prossimo 28 maggio, ho ripreso in mano 5 libri che per me sono stati molto utili per impostare i progetti di supporto ai clienti.
“Extreme Teams – Perché Netflix Pixar Animation Studios Airbnb e altre aziende all’avanguardia prosperano dove molte altre falliscono” di Robert Bruce Shaw
LevTolstoj ha scritto: “Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice invece è disgraziata a modo suo”. Anche per i team aziendali sembra valere quanto scritto da Tolstoj, poiché quelli migliori hanno caratteristiche simili, mentre quelli carenti sono unici nella loro inefficienza.
L’autore si concentra sui team altamente innovativi ed efficaci, evidenziando 5 punti di contatto che li rendono vincenti:
– Il lavoro come vocazione condivisa
– Valorizzare la capacità di adattamento rispetto alle esperienze/competenze
-Poche priorità: meno è meglio
– Cultura tanto severa quanto flessibile
– Valorizzare il confronto conoscendo i benefici del disagio